Menu Chiudi

LUFFA - l’energia della natura

Esiste un tipo di Zucca detta Luffa, una grande pianta erbacea annuale, rampicante per mezzo di cirri.

Se i frutti vengono lasciati sulla pianta senza coglierli, si avviano verso la loro naturale maturazione, diventando duri e fibrosi, per questo  la Luffa è stata sempre tradizionalmente utilizzata per la produzione di “spugne vegetali”   ottima alternativa alle spugne sintetiche.

-100% NATURALE
-BIODEGRADABILE
-IPOALLERGENICA
-ESFOLIANTE
-LINFODRENANTE
-ANTI-STRESS
-AMICA DELLA NATURA

La Luffa risulta essere utile ed efficace sia per l’igiene personale che in cucina per lavare le stoviglie.

USO IN CAMPO COSMETICO

Infatti il massaggio effettuato con la Luffa bagnata e insaponata, durante la doccia o il bagno, produce un vero e proprio “peeling”, che allontana le cellule morte superficiali, con un effetto esfoliante che facilita il ricambio cellulare, rendendo la pelle molto più morbida e liscia.

La sua azione può essere sfruttata anche per evitare la formazione di quegli antiestetici accumuli cheratinici conseguenti all’uso della ceretta depilatoria, conseguenza della ricrescita sottopelle dei peli dentro i pori (peli incarniti). In questo caso è conveniente applicare sulla pelle un olio emolliente, ad esempio olio di Mandorle, o una crema grassa come il Burro di Karité, e lasciar ammorbidire per alcune ore, quindi effettuare un massaggio circolare sulla zona da trattare con la Luffa sempre bagnata e insaponata: la pelle perderà quell’orribile aspetto di “pelle d’oca” e tornerà di nuovo liscia e gradevole. Oppure si può effettuare un massaggio delicato, con movimenti circolari sulla pelle asciutta, con la Luffa ugualmente asciutta, per riattivare la circolazione sanguigna, oppure per fare uno “scrub” più profondo, soprattutto sui gomiti e sui talloni.
Anche le zone soggette a cellulite si avvantaggeranno del massaggio quotidiano effettuato con la Luffa, poiché essa facilita l’assorbimento di eventuali creme anticellulite, migliorando contemporaneamente la circolazione del sangue, contrastando così in modo attivo una delle cause della cellulite stessa, cioè la cattiva circolazione.

USO IN  CUCINA

Ottima per stoviglie e superfici delicate come le pentole antiaderenti perchè non graffia e svolge la stessa azione delle pagliette in metallo o delle spugne sintetiche, ideale anche per gli utensili in legno, i contenitori in plastica… Può essere utilizzata quotidianamente per la pulizia di secchiaio, fornelli, lavanderia, piastrelle, servizi igienici.

In azienda coltiviamo la luffa, attraverso la semina in pieno campo a partire dal mese di aprile, per poi raccogliere i frutti all’inizio dell’ autunno.

Essa viene pulita e lavorata per ricavarne: –

dischetti viso – guanto esfoliante corpo e spugna da cucina

La potrai trovare nel nostro punto vendita aziendale o puoi richiederla on line …